LICEO MUSICALE DI SESSA AURUNCA CELEBRA GIORNATA DELLA MEMORIA CON LA MANIFESTAZIONE “MEMORIA IN MUSICA…IERI, OGGI, DOMANI”.

0

Il Liceo Musicale annesso al Convitto Nazionale “A. Nifo” di Sessa Aurunca celebra la giornata della memoria con la manifestazione “memoria in musica…ieri, oggi, domani”. Nella locandina pubblicata in alto tutti i dettagli dell’evento che si svolgerà a Formia il 24 ed il 25 Gennaio.
Due saranno gli eventi proposti, il concerto dell’Orchestra Mozart del Liceo Musicale presso il Teatro Remigio Paone di Formia, il giorno 24 gennaio 2019, offrirà al pubblico una pluralità di repertorio, che spazierà dalla musica colta alla extra colta; invece il giorno successivo,presso la sede scolastica,si terrà la conferenza sul tema Olocausto ieri e oggi, dove interverranno il Dott. Felicio Corvese, Presidente Centro Studi Daniele e Istituto Campano per la Storia della Resistenza e Don Roberto Guttoriello, Docente di Storia della Chiesa.
Le studentesse e gli studenti liceali si esprimeranno sul tema attraverso la musica, determinatore comune sia del concerto, sia della conferenza, ispirata a riflessioni storiche ed esistenziali. Due studenti del triennio rivestiranno il ruolo di conferenzieri presentando le loro riflessioni, a testimonianza del fatto che al Liceo Musicale si coltivano talenti a tutto tondo.
La memoria non può essere fine a se stessa, partendo da questo corollario, la manifestazione celebra il senso del passato affinché diventi una nuova prospettiva per il futuro.
Eventi come questi sono fondamentali, Istituzione Scolastica non può essere il luogo dell’indifferenza ma è la sede più congeniale per affrontare questi temi con serietà e competenza, affinché le nuove generazioni possano agire nel mondo con maggiore consapevolezza e responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui